Corso di formazione – ACUSTICA: edilizia e degradamento dei materiali

Corso di formazione – ACUSTICA: edilizia e degradamento dei materiali

Februar 01, 2016
Venerdì 12 Febbraio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso MIB School of Management -L.go Caduti di Nasiriya, 1- 34142 TRIESTE

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trieste, con il contributo incondizionato di Eterno Ivica, organizzano un corso formativo sul tema:

"ACUSTICA: edilizia e degradamento dei materiali.
L’influenza del tempo nei materiali per l’isolamento acustico e la relazione di progetto dei requisiti acustici passivi."

L'evento si terrà Venerdì 12 Febbraio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso  MIB School of Management -L.go Caduti di Nasiriya, 1- 34142 Trieste.


Modalità di iscrizione:
L’iscrizione va effettuata sul sito dell’Ordine degli Ingegneri: http://ordineingegneri.ts.it/acustica/ entro il giorno 10 febbraio 2016. Massimo 100 partecipanti.
Alla chiusura è previsto un test di fine corso.
Riconoscimento di 8 CFP per gli Ingegneri partecipanti.
La Partecipazione è GRATUITA

 

L’Ordine degli Ingegneri di Trieste organizza un corso sul degradamento nel tempo dei materiali per l’acustica e su come ciò debba essere trattato e considerato dal progettista sin dalla sua relazione sui requisiti acustici passivi dell’opera.
Verrà approfondita la valutazione delle caratteristiche dei materiali inseriti in intercapedine di pareti doppie o di contropareti; a seguire ci si concentrerà sul comportamento dei materiali anticalpestio sottoposti in opera a sollecitazioni di compressione, impatto differenziale ed invecchiamento, analizzando i parametri forniti dalle prove di laboratorio che permettono di valutare a priori il comportamento dei materiali in opera durante la vita utile dell’edificio ( rigidità dinamica, comprimibilità e creep).
A seguire verrà presa in considerazione la responsabilità civile e penale delle figure del progettista, del direttore lavori e dell’impresa nel caso in cui i materiali scelti e messi in opera, per l’influenza del tempo, non permettano più di rispettare i parametri imposti dalla legge.
Introduzione alla legislazione e normativa tecnica di riferimento; le possibili casistiche previste dai regolamenti edilizi comunali; i parametri minimi necessari che richiedono la definizione di appositi calcoli previsionali: isolamento da rumore aereo, da calpestio e isolamento acustico di facciata; le accortezze da prevedere per ottenere una posa a regola d’arte di impianti di adduzione e scarico, pavimenti galleggianti, infissi e altri punti critici; differenze riscontrabili tra i calcoli previsionali ed i risultati in opera.
A seguire verrà presa in considerazione la responsabilità civile e penale della figura del progettista, del direttore lavori e dell’impresa nel caso in cui la progettazione sia errata o manchevole, o la direzione lavori non faccia applicare quanto previsto nella progettazione, o l’impresa esecutrice non applichi o non eccepisca per eventuali errori o manchevolezze in essa contenute.

PROGRAMMA

Parte prima.
• I requisiti acustici passivi degli edifici;
• La stesura della relazione acustica di progetto sui requisiti acustici passivi degli edifici. I contenuti minimi. I casi in cui è richiesta;
• La Responsabilità del progettista e del progettista acustico

Parte seconda.
• Applicazione in opera dei materiali dedicati all’isolamento acustico;
• La durabilità nel tempo delle prestazioni acustiche. Le certificazioni. La corretta lettura dei certificati.
• Le conseguenze per il progettista e per il direttori lavori della diminuzione delle prestazioni nel tempo.

Relatori:
ing. Ph.D Marco Caniato, avv. Moreno Dalle Vedove